master

tricopigmentazione

Descrizione Corso

È una tecnica innovativa e reversibile che permette un effetto di infoltimento dei capelli non chirurgico. Interviene sul cuoio capelluto colpito dalla calvizie o con esiti cicatriziali sia nell’uomo che nella donna. A seconda dei casi si trattano le zone interessate in modo mirato e specifico.

IL MASTER tricopigmentazione è un corso di specializzazione e si rivolge a operatrici esperte in dermopigmentazione, a specialisti che operano già nel settore delle calvizie o a personale paramedico, che vogliono specializzarsi nella pigmentazione del cuoio capelluto

Il macchinario e il dermografo sono appositamente studiati per lavorare superficialmente e in maniera NON invasiva

Pigmenti, applicatori (aghi) e materiali di consumo completamente sterili e monouso, uniti all’esperienza del tecnico tricopigmentista, permettono di effettuare un trattamento risolutivo e con effetto del tutto naturale.

La Tricopigmentazione può essere considerata anche come valida alternativa o complemento alla medicina e chirurgia.

Quali sono gli obiettivi?

Ricostruire completamente l’effetto rasato in maniera naturale e con la giusta densità a seconda del grado di calvizie.

In caso di diradamento, creare un effetto densità con l’obiettivo di ridurre le trasparenze e aumentare l’effetto infoltimento.

Rendere meno evidenti le cicatrici post-trapianto (FUE e Strip), post-traumi o lesioni.

Quali possono essere i casi per cui intervenire?

• Alopecia Androgenetica o calvizie comune : è un diradamento della parte fronto-occipitale dei capelli, dovuto alla miniaturizzazione del fusto. Come tipo di alopecia è il più frequente: colpisce uomini e donne di ogni razza, con gravità diversa.

• Alopecia Areata: è una patologia in cui la repentina caduta dei capelli, o di altri peli del corpo, si manifesta tipicamente a chiazze glabre o aree, da cui il nome. Solitamente le prime chiazze si manifestano nel cuoio capelluto.

• Alopecia Cicatriziale: forme di Alopecia definitiva con scomparsa del follicolo e della papilla germinativa.

• Autotrapianto: Quando la quantità di capelli trapiantati non ha prodotto una copertura soddisfacente.

• Alopecia da Trazione o Traumatica: conseguenza di trazioni ripetute sui capelli che, protratte nel tempo possono provocare danni irreversibili (extension, bigodini, trecce, messa in piega, permanente) o traumi fisici come scottature o lesioni da pressione.

Reversibilità

I pigmenti utilizzati sono anallergici, bio-compatibili e appositamente studiati affinchè possano essere assorbiti ed eliminati col tempo dall’organismo.

Qual’è il tempo medio di una seduta?

Il numero di sedute e la durata dipendono dalle aree da trattare. Al fine di ottenere un effetto densità ottimale, mediamente il trattamento si esegue in 3 SEDUTE: le prime due in 2 giorni consecutivi, la terza a distanza di un mese. La durata della singola seduta è di circa 2 ore, ad eccezione dei casi di alopecia areata o totale, per le quali potrebbero occorrere dalle 3 alle 4 ore.

Mantenimento del risultato
Essendo un trattamento reversibile occorrerà effettuare un mantenimento che a seconda dei casi sarà composto da 1 seduta annuale o 2 semestrali. Grazie ai periodici mantenimenti, l’effetto del trattamento sarà sempre bello e naturale.
Trattamento certificato
I pigmenti impiegati sono biocompatibili e accompagnanti da certificati di conformità alle regole legislative che tutelano la salute di chi decide di sottoporsi a tali trattamenti.

Programma

Ogni giornata di corso inizia alle 10 con spiegazioni teoriche e pratiche, piacevolmente spezzata da un coffee break.
Seguirà la pausa pranzo a base di gustose e leggere specialità toscane.
Nel pomeriggio proseguiranno le esercitazioni. Il termine delle lezioni è previsto intorno alle ore 18.

Perchè fare questo corso?

L’obiettivo del Master è la formazione di una nuova figura professionale specifica, di immediato inserimento nel settore di mercato dei servizi paramedicali.